DONARE E' L'ESSENZA DI UN PROFESSIONISTA

UN VIAGGIO TRA FIEREZZA & POVERTÀ.
Ogni volta che ritorno a casa, il pensiero costante è quello di non meritare tutto l'affetto ricevuto lì: sono debitore.

In un paese così vicino ma ancora lontano, con le sue mille contraddizioni quotidiane, in equilibrio fra nuove ricchezze borghesi e vecchi vizi marxisti, tra la volontà di progredire e l'imbruttimento della mancanza di morale, sei travolto da sentimenti ormai sconosciuti nelle nostre moderne città. Vivere a contatto con povertà antiche e misurate, quasi discrete, che non urlano ma che puoi toccare, ti entra nell’anima e scava la tua indifferenza: ogni problema diventa tuo, ogni dolore è vissuto in prima persona, ogni esigenza è una spinta a fare qualcosa senza soluzione di continuità per ritrovarsi poi ad ammirare una decorosa essenza di vita che la condizione di miseria non scalfisce. Ti resta dentro il dolore di non poter fare di più e la grande voglia di mollare tutto per vivere pienamente l’attaccamento alla vita di tante famiglie, tante mamme, tanti bambini. Grazie sorelle, per indicarmi la via della felicità e grazie piccoli amici sconosciuti: anche stavolta la mia anima non sarà più la stessa....





COSA POSSIAMO FARE?

Possiamo fare davvero tante cose, grandi e piccole: donare il 5 x 1000, fare un'adozione a distanza, diventare un volontario, fare bomboniere solidali, creare e sostenere dei progetti specifici di sostegno (io faccio così) il tutto sempre guidati ed in collaborazione con gli esperti del Vides Internazionale che sono a tua disposizione per  qualsiasi livello di intervento tu voglia o possa fare. Scopri le attività che possono coinvolgerti!