ACQUISIZIONE/RICERCA: FACCIAMO CHIAREZZA SEMANTICA

Parlo spesso di atteggiamento mentale e aree di miglioramento ma oggi cambio registro perchè nei miei giri in lungo e largo per la penisola, mi imbatto sempre in un antico modo gergale di definire due distinti ed importanti momenti dei nostri quotidiani sforzi di raggiungere il successo: Ricercare immobili da vendere e Convincere un proprietario a darmi l’incarico (magari a prezzo ed in esclusiva!)

Il primo di questi due momenti è chiamato “Ricerca” oppure “Fare Ricerca” ma è anche gergalmente detto “Fare Acquisizione” che però è una modalità che non ne rende un’idea esatta.

Il dizionario definisce Acquisizione così:

===========================================

- ACQUISIZIONE s. f. [dal lat. tardo acquisitio -onis; v. acquisito]. – L’acquisire, acquisto: a. di un diritto; a. agli atti processuali, di un documento, di una prova testimoniale; anche, ciò che si è acquistato o che è divenuto proprio

- ACQUISIRE [ac-qui-sì-re] v.tr. (acquisisco, acquisisci ecc.) 1) Ottenere qlco., venirne in possesso: a. la cittadinanza; in senso fig., apprendere, acquistare qlco. SIN impadronirsi: a. esperienza 2) Riferito a soggetti non animati, assumere una determinata proprietà: il tema acquisisce rilievo 3) dir. Annettere qlco. ad altro: a. un incartamento agli atti

===========================================

Mi sembra evidente che l’uso di questo termine, verbo o sostantivo che sia, si riferisca a qualcosa che alla fine si “acquisti”, si porti a casa, diventi nostro.

Insomma qualcosa di concreto e quindi è certamente preferibile usarlo quando si parla di qualcosa di reale come un incarico in esclusiva e da non riferire ad una semplice “notizia” di vendita, un “si dice” o comunque qualcosa ancora da sviluppare.

Ecco perché “fare acquisizione” inteso come contattare clienti non può essere corretto, seppur usatissimo in alcune aree della nostra penisola, mentre denominare “L’Acquisizione” il momento in cui sono di fronte ad un venditore reale è molto più adeguato al termine.

Ed è anche molto più corretto definire l’attività di reperimento notizie di vendita o contatti utili denominandola “Ricerca” termine che il dizionario definisce così:

===========================================

RICERCA [ri-cér-ca] s.f. (pl. -che)

1) Attività finalizzata a trovare o scoprire qlcu. o qlco.: r. del colpevole di un delitto; essere alla r. di un lavoro; in uso assol., indagine, investigazione, inchiesta: una r. lunga, accurata, infruttuosa 2) In campo scientifico, indagine o studio condotti con criteri di sistematicità per scoprire o approfondire fatti, fenomeni o processi, ricostruire eventi, individuare documenti ecc.: r. storica, scientifica; r. d'archivio, di laboratorio; pubblicare i risultati di una r. | r. di mercato, indagine per valutare le possibilità di vendita di un prodotto | r. sul campo, svolta raccogliendo i dati direttamente nella realtà su cui si vuole indagare

===========================================

Quindi in buona sostanza:

1) Solo il momento in cui siamo di fronte ad un venditore e ci stiamo impegnando per qualcosa di concreto come il recepire un Incarico, può essere chiamato “fare l’Acquisizione” o ”Acquisire” o, in riferimento al momento, “Essere in Acquisizione”

2) Se sto cercando qualcosa che non ho, non conosco o che voglio approfondire, il termine da utilizzare è “Ricerca” o “fare Ricerca” o, in riferimento al momento, “Essere in Ricerca”

Qualcuno potrà sostenere che “..ma io sono in acquisizione di notizie” quindi di qualcosa di concreto. Ribadisco che la “notizia” resta eterea ed immateriale anche se la collezioni, mentre ricevere un Incarico è qualcosa di molto più concreto.

Alla fin fine resta COMUNQUE il fatto che il nocciolo di questo lavoro è FISSARE APPUNTAMENTI CON I VENDITORI (io le chiamo Acquisizioni): se ci arrivi “facendo ricerca” o “facendo acquisizione” non importa perché, in fondo, è solo una questione di correttezza semantica che poco impatta con la tua capacità di saper trovare e coinvolgere i venditori.

Piuttosto:quante ne fissi a settimana?

Think about it! 😉

PS Un “mindset” più corretto puoi averlo utilizzando l’omaggio dei miei “17 spunti Operativi per aumentare il tuo Business Immobiliare" (uno dei miei video-report) cliccando su questo link https://rebrand.ly/17SpuntiOperativi

Scrivi commento

Commenti: 0