12 SCHEMI MENTALI PER MANTENERTI MOTIVATO

Tutti noi, in quanto umani (quindi anche gli A.I.😁) abbiamo alcune regole che rispettiamo. Alcune sono scontate, come il salutare quando si incrocia uno sconosciuto o stringere la mano quando ci si presenta.

Ma ci sono altre regole che sviluppiamo nel tempo fino a quando non diventano un'abitudine e diventano un nostro schema mentale o un personale tipo di approccio e queste possono fare la differenza nella nostra vita professionale e personale.

Vediamone qualcuna:

1. Muoviti, gioca e sogna. C’è un indiscusso potere universale nel muoversi, nell’agire, perchè per raggiungere il tuo pieno potenziale, devi mantenere un alto livello di energia e questa deriva da quanta ne infondi in ciò che fai. Più dai energia più ne ricevi, più ti diverti più sei funzionale a quello che fai, più sogni più ottieni. Non è solo il fare sport ma l'essere attivi in sé e farlo con piacere, magari rimanendo costantemente innovativi e ambiziosi.

2. La vita è il 10 percento ciò che ti accade e il 90 percento di come reagisci. Questo è uno dei mindset più forti che io conosca, uno di quelle indicazioni che spesso fornisco in aula e nel mentoring. Questa affermazione ispira fortemente la mia vita personale e professionale e devo dire che funziona perché è sostenibile da tutti perché ognuno di noi affronta problemi e sfide e tutti possiamo scegliere come reagire

3. Fallo nel modo giusto o non farlo. Questo approccio influisce molto sul modo con cui decido: se non ritengo opportuno qualcosa o di non riuscire ad essere di impatto o di farla meglio di altri, allora lascio perdere. Magari perdo una opportunità, un business ma la vita è troppo breve per fare cose che non ti piacciono o di cui non sarai orgoglioso.

4. Dai più di quello che prendi. quasi una catarsi, una purificazione interiore del vero professionista immobiliare. Dai al mondo, ai tuoi clienti, collaboratori e partners più tempo, denaro, cura di quanto ricevi o prendi. Questo causa una straordinaria e regolare abbondanza di ricchezza,, esperienza, connessioni lavorative etc.

provare per credere….

5.Fare favori ha più valore del denaro. Non puoi comprare tutto e a lungo termine fare favori ha un valore immenso perché costruisce relazioni indissolubili. Ora: se sei in un business relazionale come il nostro, questo ha un impatto maggiore di ciò che puoi acquistare. Per carità: di certo “pecunia non olet” ma le buone relazioni per un A.I. sono impagabili

6. Prometti poco, fornisci molto Soprattutto nelle comunità piccole e di provincia o in ambienti chiusi come quelli d'elite questo schema è davvero molto apprezzato. Si promette il giusto e si fornisce sempre qualcosa in più, si sorprende il cliente o l’interlocutore deliziandolo con qualcosa di inaspettato. Essere un centimetro sopra le aspettative è un must ed un vanto per noi in Coldwell Banker ed è il milgior modo che io conosca per avere successo.

7. Falla più facile di quello che sembra. Molte volte incocciamo cose e situazioni davvero complicate ed un buon modo è renderle più semplici anzi, per dirla alla Max Formisano Ridurre, oltre che Eliminare o Rimandare o Delegare. Insomma il vecchio acronimo KISS (Keep It Simple Stupid) seppur americano e antico, è ancora valido: rendere tutto più semplice sopratutto quando le cose ci schiacciano. Facciamo un passo indietro e spezziamole in parti più piccole: funziona!

8. Lavora per la Perfezione. Hai presente il concetto di “acquisto economico” ? Certamente si e, solitamente, un acquisto economico costringe presto ad una sostituzione, riparazione, riacquisto proprio per la sua scarsa qualità. Quindi ii modello “lavora subito perfettamente” è di sicuro il più economico e conveniente perchè evita di dover rimettere le mani su un lavoro scadente.

9. Cosa cerchi di realizzare? Chieditelo continuamente ogni volta che inizi qualcosa o all’inizio della tua giornata. Incastralo nella tua vita, rendilo vivo e vitale. Concentrati sul tuo focus e prenderai sempre la decisione migliore

10. SEGUI LA REGOLA D'ORO. “Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”. Questa è la prima ed indiscussa regola della NAR l’associazione di Agenti immobiliari più importante e di riferimento del mondo. Se ci pensi noi cattolici abbiamo il “Non fare agli altri…” mentre qui il concetto va addirittura oltre il reattivo ma diventa proattivo: “Fai agli altri….” In ogni situazione professionale e familiare, questo Schema mentale aumenta la tua motivazione perché qui non si tratta di ciò che puoi ottenere dagli altri, ma di ciò che tu dai a loro e che ti rende una persona utile e piacevole da frequentare e con cui collaborare.

11. Lavora per vivere; non vivere per lavorare. È facile perdersi “dentro” il lavoro per un Agente Immobiliare e, se è pure appassionato, ha anche il gusto di farlo! Alla fine della sua vita ripenserá alle giornate in agenzia o sarà meglio ricordare soprattutto le relazioni e le emozioni vissute con le persone care e solo con alcuni dei suoi attuali clienti? Questo approccio ti mantiene motivato ed equilibrato e di certo aumenta la tua felicità in generale.

12. Goditi il disagio del cambiamento. Troppi dei nostri problemi derivano da “approcci cognitivi” sbagliati, soprattutto sul lavoro, perché vengono dalla nostra naturale abitudine di aggrapparci al passato. Vedere le cose da una nuova prospettiva ci rende molto più motivati e questo è innegabile.

Ora domandati: se ciò che ho scritto ti suona utile, sarà il caso usare alcuni di questi atteggiamenti con più costanza?

Think about it!

PS Se vuoi, puoi ricevere in omaggio ben “17 spunti Operativi per aumentare il tuo Business Immobiliare" (uno dei miei video-report) cliccando su questo link https://rebrand.ly/17SpuntiOperativi

Scrivi commento

Commenti: 0