C’È SEMPRE QUALCUNO CHE...

Tutti noi siamo dove siamo perché qualcuno ci ha aiutato e le persone di successo questo lo sanno bene.

La frase tante volte offerta da Roberto Gigio, Presidente di Coldwell Banker, ha un pieno senso di ineluttabilità, di ovvio, di inesorabile: siamo dove siamo per il supporto ricevuto da mamme, mentori, amici, guide spirituali o lavorative e per l’interazione e l’influenza che loro hanno avuto su di noi.

Abbiamo appreso, copiato e sperimentato grazie ad altri (anche a noi, tanto esaltati o sminuiti formatori) e ci siamo fatti forza di questo aiuto.

Qualcuno addirittura eccede in questo facendo il ruffiano di mestiere o appropriandosi con vile abilità dei meriti e della vita altrui senza dire manco “grazie”.

Anche i “self-made man”, quelli che dicono di aver fatto tutto da soli, per raggiungere il successo, devono ringraziare qualcuno perché è vero che, probabilmente, hanno fatto da soli scelte coraggiose ed azioni importanti ogni giorno, ma di certo hanno trovato qualcuno, un collaboratore, una segretaria, un coniuge, un partner commerciale, un account manager o un operaio o chissà quale altro ruolo, che di certo ha supportato o sopportato il “genio” di turno.

La citazione tanto amata da Roberto Gigio rappresenta un “mindset” essenziale di chi fa il professionista: ricorda di dire grazie a qualcuno, ricorda che qualcuno ad aiutarti ci sarà.

Ed è nel senso di questa frase che ogni giorno sperimento la gratitudine verso chi spiana la mia strada in direzione ciò che desidero.

Se poi tu ti credi Superman, buon per te.

Think about it!

Scrivi commento

Commenti: 0