E’ LUNEDI: BENTORNATO NEL VUCA!

No, non è un refuso sul mio nome 😀 ma un acronimo per definire il nuovo contesto a cui il mondo fa oggi riferimento.

Per questo motivo anche il nostro contesto immobiliare oggi è diventato (obtorto collo, come dicono quelli istruiti):

-Volatile (effimero, imprevedibile) oggi i cambiamenti di operatività, marketing, promozione e normativi avvengono in tempi brevissimi, anche su scala ampia

- Uncertain (incerto) L’unica certezza è che non è più possibile prevedere il futuro con certezza

- Complex and Chaotic (complesso e caotico) Non esistono più situazioni che hanno un’unica soluzione o che derivano da un unico problema perché tutto interagisce molto intensamente e poche cose sono costanti.

- Ambiguous (ambiguo) Gli effetti delle decisioni e del relativo impatto dei cambiamenti sono solo ipotizzabili e gli effetti si rivelano solo con il tempo.

Appena qualche anno fa la soluzione per affrontare i problemi (o per raggiungere traguardi), era semplice: si definiva una visione ed una strategia funzionale e coerente e poi si mettevano in gioco tutte le risorse per raggiungerla.

Nell'anno 2020 pensare di attivarsi in una strategia più lunga di 12 mesi è praticamente impossibile. Questo dovrebbe chiarire perché ogni azienda ridefinisce continuamente progetti, mansioni, traguardi ed operatività.

Noi in Coldwell Banker (parlo per me) viviamo una evoluzione continua anche se molti player del nostro settore continuano a cercare le stesse basi per costruire qualcosa di duraturo.

Sono profondamente convinto che il futuro sarà per aziende “liquide”, con pochi o nulli costi fissi dove la formazione specifica, pragmatica e tesa al risultato, diventa l’unica cosa davvero utile e discriminante per il successo.

Ecco allora che un contesto VUCA non ci fa paura ma, anzi, amplifica le nostre capacità di essere valore aggiunto per i nostri partner e, soprattutto, per noi stessi

Sapere le cose é facile, usarle lo é un pó meno…

Think about it

Scrivi commento

Commenti: 0