Metodologia immobiliare & impatto sulla produzione

Accontentare i clienti? Certo che si può, sopratutto se hai già  chiari gli standard minimi di lavoro da realizzare che, ovviamente, tengano conto della tutela dei clienti e della professionalità del tuo servizio. Questi standard permettono di guadagnare consenso e denaro e di comprendere il proprio personale costo di produzione. Ebbene sì: anche gli Agenti immobiliari hanno un costo di produzione che se vogliono bloccare o diminuire,  passa per il gestire altre risorse umane. E qui ripropongo la domanda: puoi accontentare i clienti senza una precisa metodologia?

Faccio una considerazione dettata dalla mia personale esperienza in giro per l’Italia: quando un Agente Immobiliare non ottiene risultati, la prima cosa che fa è cambiare l'iter metodologico, inserendo qua e là l'elemento nuovo scoperto in qualche corso, da qualche collega o su qualche libro. Posso affermare in tutta franchezza che essere dei creativi estemporanei  è una cosa dannosa per il proprio business perché ci sono solo due tipi di approccio:

a) creare nuovi modelli operativi

b) migliorare le attuali attività

Adesso, se non hai almeno una decina di Agenzie con una cinquantina di persone a disposizione, sarà improbabile che tu riesca a creare nell’Agenzia un nuovo settore di attività e/o una nuova metodologia, che sia poi sufficientemente sperimentata da renderti certo del risultato finale. Un conto è creare ex-novo un iter operativo, un altro è migliorare un iter esistente con competenze migliori, più aggiornate o avendo una maggiore o migliore motivazione in se stesso e nel proprio staff.  In effetti non c’è molto da creare, ma c’è molto da studiare ed applicare per diventare bravi in quello che si fa ogni giorno.

Avere degli obiettivi, cercare clienti, chiudere accordi e trattative ed incassare soldi e, se i volumi di lavoro sono troppo onerosi da effettuare da soli, avere uno staff che ti aiuti a farlo: ti sembra strano questo iter oppure credi come me che sia il nucleo dell’essere un agente immobiliare? Più cose inserisci, anche se apparentemente utili, più ti allontani dall’essenza della professione. Più segui e migliori questi settori primari, più sviluppi le tue capacità di produzione. Affidarsi alla creatività nel proprio iter operativo non è mai una buona scelta e l’unico modo certo per chiudere tante transazioni è quello di aumentare i propri numeri a dismisura sia quantitativamente che qualitativamente ovvero aumentare le proprie capacità di conversione delle attività in risultati concreti e/o aumentare questi risultati attraverso numeri statisticamente importanti.

Ti è mai capitato di cercare una scorciatoia e di ritrovarti più indietro o più in ritardo rispetto a quello che avresti ottenuto seguendo la strada normale? Questo è quello che solitamente succede nel nostro mondo. Chiaramente tutti cerchiamo di fare le cose in modo che siano meno faticose e più redditizie ma, purtroppo (o per fortuna) solo fare meglio sempre le stesse cose ti porta verso risultati duraturi e certi. L’intuizione, l’esperienza ed il buon senso, seppur caratteristiche distintive degli uomini di successo,  non possono sostituire da sole una attività professionale metodica e continuata.

Una metodologia di lavoro coerente con il tuo mercato è utile perché ti serve come punto di riferimento per conoscere il perché pensi di aver bisogno di un innovazione creativa e dove puoi sempre tornare se questa non ottiene l'effetto desiderato.

Ricorda: quando non hai un metodo definito il tuo ultimo sforzo creativo può portarti davvero molto fuori strada, infatti mentre avere una metodologia ti porta spedito verso i tuoi risultati, stare sempre a correggerla e modificarne l’iter e le procedure ti fa perdere un mucchio di tempo e di denaro.

Vuoi continuare la tua carriera facendo leva su una improbabile creatività o puoi credere che  essere metodologici può garantire ai tuoi utenti un servizio di prim'ordine che pagherebbero volentieri?  I migliori imprenditori del mondo fanno spesso riferimento all’esperienza di altri venuti prima di loro e, successivamente, re-interpretano il loro business solo se veramente necessario: tu perché dovresti fare il contrario?

Fidati di quello che sai già fare: ne gioverà il tuo portafoglio.

Buone vendite a tutti  

 

Scrivi commento

Commenti: 0